lunedì 4 febbraio 2013

Hot milk sponge cake e confesso...ho copiato ancora!

Vado relativamente poco nella mia città natale, nonostante ci siano i miei, i nonni dei miei figli, i miei fratelli e i miei nipotini, ma sono un pò pigra e preferisco che siano loro a venirmi a trovare, per me è sempre un piacere ospitarli e organizzare pranzi , cene e colazioni, quando restano a dormire.

Se accade che sono io a spostarmi vado a casa dei miei e la mia mamma, l'ultima volta, quasi non mi ha fatto entrare dicendomi " Che vuoi preparare un dolce per la colazione???"

Se mi avesse invitata a preparare un pranzo avrei glissato immediatamente, ma a un dolce proprio non so dire di no.
Mi sono ricordata della torta postata da Tuki, che avevo già fatto una volta da offrire alle mie colleghe passate per un caffè, mi è sembrata una ricetta ottima per la colazione e ideale per accompagnare un caffè o una tazza di latte.

E' piaciuta molto, semplice, rapida da fare , l'unica cosa pessima sono le foto, ho dovuto scattare a casa dei miei alle sette di mattina, cercando di non svegliare nessuno, quindi chiedo venia, mentre sulla ricetta un solo suggerimento: provatela!!



 Hot milk sponge cake
Ricetta presa da qui presa a sua volta da Tish Boyle tratta da 'The cake book'.
Riporto tutto il procedimento, spiegato benissimo da Tuki.

Per una torta da 20-22 cm di diametro
Ingredienti:
  • 120 g di latte fresco intero
  • 60 g di burro
  • 165 g di farina debole
  • 6 g di lievito per dolci
  • 165 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
Setacciare  due volte la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte. Versare il latte ed il burro in un pentolino e scaldare fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Montare le uova in planetaria (o con le fruste elettriche) per circa un minuto a velocità medio-alta, aggiungere lo zucchero in più riprese e montare fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (circa 10 minuti). Con l'aiuto di una spatola incorporare delicatamente la farina nella massa montata, in tre riprese, con movimenti dal basso verso l'alto. Scaldare nuovamente il latte con il burro, prima che raggiunga il bollore versare nel composto (io ho preferito versarlo in due riprese) ed  incorporarlo utilizzando la spatola. Versare in uno stampo rivestito con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti.

L'ho provata non appena l'ha pubblicata e  l'ho anche farcita con una crema di ricotta , zucchero e fragole a pezzetti, è talmente morbida che assorbe l'umidità della farcia e non necessita di bagna.



Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Copia? Sì,grazie





SHARE:

43 commenti

  1. Non ci posso credere! Rapite dalla stessa torta nello stesso giorno :))) L'ho fatta anch'io sabato dopo averla lasciata in stad by per tantissimo tempo. Non riuscivo quasi a tagliarla da quanto era sofficiosa :)
    Però un attimo di panico al momento di versare il latte bollente ti confesso che ce l'ho avuto e ho chiuso gli occhi!
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Incredibile, Federica!!!
    E' davvero un'ottima ricetta, non trovi? :)

    RispondiElimina
  3. Ma è di un invitante incredibile, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma no dai sono tanto carine pure le foto: a me piacciono! E la torta non te ne dico: ha un aspetto così sofficioso, invitante, irresistibile!! la immagino inzuppata nel mio caffè e vorrei tanto averne una fettina ora qua!
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Luna, spero sia stata una buona giornata anche per te;)

      Elimina
  5. mamma mia si vede alla perfezione dalla foto che deve essere la regina della sofficità!
    Che meraviglia...........

    RispondiElimina
  6. Grazie Lory per la ricetta, ti inserisco subitissimo!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Questa torta è una favola, nonostante io non sia notoriamente una fan dei dolci...questa torta è speciale!

    RispondiElimina
  8. Lory che spettacolooo! La devo provare senz'altro.. ultimamente i dolci sofficiosi all'estremo sono nelle mie corde e non ci rinuncerei! Bravissima.. una realizzazione perfetta! :D Un abbraccio e dolce lunedì!

    RispondiElimina
  9. La tua confessione mi ha scioccata, sei una copiona allora O.O ahahah scherzooooo
    Si vede che è morbidissima questa torta, da provare! La foto ti è venuta comunque bene, non preoccuparti, però cara Lori, sei davvero una pigrona!!! ;-)
    bacissimiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, lo hai scoperto solo ora che mi piace copiare?? ne vedrai delle belle!

      Elimina
  10. Loredana che torta questa mi ispira un sacco!!! Ne avevo già sentito parlare , mi sa che te la copio;)
    Grazie mille ti inserisco presto!!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  11. direi che il falso d'autore è perfettamente riuscito, io adoro i dolci per la colazione! Un bacione Hela

    RispondiElimina
  12. pensa, l'ho appena pubblicata anche io! prestidigitazione... :D

    RispondiElimina
  13. Anche a me diverte copiare cose che vedo in altri blog, per le foto secondo me rendono bene invece:) a presto cara!
    :*

    RispondiElimina
  14. Queste sono le torte a cui non so resistere... Ricetta salvata!

    RispondiElimina
  15. davvero meravigliosa questa torta! vien voglia di spalancare la bocca e darle un bel morsooo :D
    Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  16. Urkyyyyyyyyyy!! Ma questa te la copio anch'io!!!!!!!! ^_^
    Si vede che è proprio buonissima!!
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  17. Sembra così semplice e genuina!!! E morbidosa! Perfetta per il risveglio in effetti!! :)


    Partecipa al GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
  18. Lory ma sai che questa torta è nella mia lunghissima to do list??? mi sa che adesso tocca farla che dici? deve essere di una bontà assoluta!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  19. Mi sa che vado a impastare subitissimo! Adoro i dolci soffici! Ciao, Sarah

    RispondiElimina
  20. amo venire qui perché trovo sempre qualcosa che non ho mai fatto e che mi attira subito.
    Non è vero che le foto sono pessime; prova ne sia che mi è venuta voglia di quella fettina...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao Loredana :) Questa torta ce l'ho nella To do list da quando Tuki l'ha pubblicata (ho salvato poi varie versioni presenti in rete) e devo farla al più presto! Ti è venuta perfetta, immagino la bontà... :D Complimenti e un abbraccio, buona serata! :**

    RispondiElimina
  22. Lory ti confesso che l'ho adocchiata da un pezzo questa torta!! è proprio bella, poi tuki è una garanzia!
    la tua ha un aspetto supermorbido!
    bellissima!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  23. cara Lory l'ultima immagine rivela tutto quello che hai decantato!! L'ho salvata questa ricetta, devo farla assolutamente è veramente invitante e tutti i commenti entusiasti a eguire non fanno che confermarlo...esplcito più di così?! ;)

    Io comunque ti faccio anche i complimenti per esserti alzata così presto e averla preparata, proprio da mamma :) che meraviglia!!

    Buonissima settimana

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte, ragazze, il merito è tutto di Tuki che ci ha provato questa ricetta e l'ha diffusa:

    RispondiElimina
  25. Con il latte caldo??? mi incuriosisce troppo questo dolce lo devo provare, sembra supersoffice!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. E meno male che hai fatto le foto velocemente!! Già così traspare tutta la sofficiosa sofficità di questo dolce!! La pinno immediatamente per rifarla al più presto!!

    RispondiElimina
  27. Loredana, alla faccia delle brutte foto!!! La torta deve essere morbidissima e mi sa che presto farà la parte del leone sulla tavola delle nostre colazioni. Faccio fatica a far mangiare Andrea la mattina... ma se gli metto davanti una fetta di questa torta lo conquisto di sicuro.
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  28. Ottima torta, se passi da me c'è un regalino

    RispondiElimina
  29. questa fettina l'ha lasciata per me vero?!!? Bene, corro subito a prenderla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. ti perdono per la copia, anche perché la torta merita e ignoravo questa ricetta
    buona serata!

    RispondiElimina
  31. Ciao Lori, dove sei finita? vedo le solite meraviglie sul tuo blog, questa torta è proprio bella, mi piacerebbe averla per colazione, forse la giornata mi sembrerebbe meno dura.... Buon proseguimento di settimana, un bacio

    RispondiElimina
  32. Conosco questa torta! L'ha preparata una volta mia figlia ed era buonissima! Devo rifarla al più presto!!!! :))))))))

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig