mercoledì 4 luglio 2012

Insalata di frutta e verdure

Un'insalatina fresca fresca perchè ogni tanto ce la faccio a spegnere il forno!! ;)
...e poi non è perfetta per un picnic ?




Insalata di frutta e verdure
  • misticanza
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina piccola
  • 1 albicocca
  • 1 prugna
  • 1 fetta di melone di Pachino
  • prosciutto cotto in una sola fetta 150 gr
  • aneto
  • basilico
  • limone
  • pepe di Sichuan
Tagliare a dadini piccoli le verdure e cuocerle a vapore per 8/10 minuti, non devono essere troppo cotte.

Tagliare la frutta a dadini grandi come le verdure, mescolare e unire il succo di mezzo limone, unire le verdure fredde.
Aggiugnere un pizzico di pepe di Sichuan tritato e mescolare ancora.

Su un piatto creare un letto di misticanza,aggiungere il basilico e l'aneto, condire con olio e sale.

Versare al centro la dadolata di frutta e verdura e il prosciutto cotto a cubetti.





Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina 
e invio questa ricetta alla raccolta di Veronica Dolci Armonie


E al contest di Puffin in Cucina




SHARE:

35 commenti

  1. Il mio occhio clinico ha subito individato la tua ricetta:)))
    Questa insalatona è fantastica!! il mix tra frutta e verdura mi piace un sacco. Vincono la semplicità e la fantasia;)
    un abbraccio e grazieeeeeeeeeee
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che bello che siete al caldo! Domani vado in vacanza, ma stavolta in un posto dove e' inverno... forse qualche grado in più di qui... ma non troppo.


    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Frutta in chiave salata...j'adore :D!
    Ora però io ero ferma ai pomodorini di Pachino! Un melone maremmano va bene lo stesso :)) ?
    Mette di buon umore solo a guardarlo quel bell'arancio. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul melone maremmano mi trovi impreparata ;)
      ...mettila così un melone retato arancione è perfetto! ;)

      Elimina
  4. Il caldo ci fa pensare solo a cose fresche e ricche di acqua.La tua insalatona è perfetta, soddisfa in pieno.Ciao.

    RispondiElimina
  5. bella insalatona, ricca sana e colorata...perfetta direi!

    RispondiElimina
  6. Di questo periodo sono l'ideale....il caldo fa passare la voglia di cucinare ma spesso anche quella di mangiare.
    Io ne faccio un'altra molto simile con l'anguria e le mele verdi.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. un'insalatona fresca e coloratissima che rallegra e rinfresca queste giornate estive! Mi piace :-) Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto! Bello fresco che mette allegria. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta fresca ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  10. Hai spento il forno??? O.O e che è successo?? :P ihihih scherzo! Ci vogliono ricette fresche per l'estate, perché la fame è poca purtroppo con questo caldo! Un'insalata molto sfiziosa è quello che ci vuole! Ps: ma dove prendi tutte queste bellissime tovaglie e tovagliette? *.*
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo confesso...è una tovaglia di tessuto non tessuto, riciclabile adatta ai picnic che , però, è proprio fotogenica!! ;)

      Elimina
  11. quanto mi piace, lori... sai che ho un debole per questi misturozzi...
    un bacio

    RispondiElimina
  12. hai ragione ogni tanto bisogna spegnere il forno! Questa insalata mista secondo il tuo tocco personale, è molto invitante. Baciotti Helga

    RispondiElimina
  13. Sono appena rientrata a casa e ho un caldo pazzesco....vedere la tua insalata mi ha trasmesso un'ondata di freschezza!!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Anch'io accosto spesso frutta e verdura e il risultato è sempre un'esplosione di colori e gusto propria come la tua freschissima insalata. Ciao a presto

    RispondiElimina
  15. NOOOOOOOO ACCENDI IMMEDIATAMENTE IL FORNO ALTRIMENTI CARONTE PER DISPETTO NON CI LASCIA PIU'!!!! ahahaha se Tu Cara la mia Loredana hai spento il forno vuol dire che fa davvero caldo e questa insalatona è davvero una buonissima IDEA, te la compierò di sicuro, anche perchè d'estate non mangio altro :D

    RispondiElimina
  16. per questa insalatina mi autoinvito! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao cara che delizia questa insalata, freschissima. Colgo l' occasione per invitarti alla mia raccolta sulla macedonia sarei felice se partecipassi. Buona serata.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
  18. cara, tu si che losai come far felice la famiglia: cucina fresca e piatto freschissimo!!
    grazie, un bacione !

    RispondiElimina
  19. Anche una semplice insalatina mostra il tocco di classe che solo tu sai dare...bravissima.

    RispondiElimina
  20. Siii, perfetta per un picnic, o una serata al lago attendendo il tramonto :-) La composizione è raffinata come sempre, e il verde della tovaglia sta benissimo con la misticanza!!
    Ti mando qualche temporale, che qui da noi ne sono arrivati a sufficienza ed è bello fresco?
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manda, Dani, lo aspetto a braccia aperte e senza ombrello!!! ;)

      Elimina
  21. tra il caldo e il mio spirito sempre più libero - che dopo maiale e ciliegie insieme non è più quello di una volta! - questa insalata mi appare come un miraggio di freschezza!!!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  22. Grazie cara ho inserito la tua splendida ricetta.Baci.

    RispondiElimina
  23. Perfetta! Portala domani al mio picnic sull'erba :D
    Baciuss
    Cla

    RispondiElimina
  24. Loredana questa insalata e' davvero incredibile!!! Mi piace la frutta con la verdura e poi e' un mix bellissimo di colori;) baci cara

    RispondiElimina
  25. Che meraviglioso mix di sapori e colori!!
    E che bella luce che emanano le tue foto, bravissima!!!
    Bacioni cara!

    RispondiElimina
  26. Che bella insalatona! Fresca, colorata e soprattutto molto originale, bravissima :-)
    bentrovata e grazie mille per gli auguri!

    RispondiElimina
  27. Mi piace l'unione tra frutta e verdura in questo piatto! Davvero invitante e poi è ricca di colori estivi. Da copiare :)

    RispondiElimina
  28. ma che bella insalata: un piacere per il palato e per gli occhi, mette di buon umore al solo guardarla...te ne posso ordinare un quintale? magari contribuisce alla guarigione! Ciao, un bacio e buon w.e.!

    RispondiElimina
  29. bella e colorata!!! Aggiornato il post, grazie :) a presto

    RispondiElimina
  30. Bella questa insalata, mi piace molto... Mi piacciono molto le tue ricette... Ti seguo piacevolmente, passa a trovarmi se ti va... A prest, ciao, Martina

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig