venerdì 15 giugno 2012

Liquore ai ribes

Anche quest'anno è ricominciata la stagione dei ribes del nonno.

L'anno scorso ne avevo fatto marmellata, insieme a lamponi e fragole,(qui), ma l'idea di utilizzare solo ribes, non mi andava tanto giù.

In effetti adesso mi è partita un'altra fissa, pur essendo astemia sto scoprendo che mi piace preparare liquori, galeotta fu la genziana e la violetta!

Quindi ho cercato il modo per farne un liquore ^_^
Questa è la ricetta che ho utilizzato e, visto che l'attesa è abbastanza lunga, io vi lascio ugualmente le dosi, prima che i ribes spariscano del tutto, tra un paio di mesi mostrerò il risultato ottenuto, per ora godetevi le foto dei frutti  e del mio barattolone!!


Liquore ai ribes rossi
  • 500 gr di ribes
  • 250 gr zucchero
  • 1 chiodo di garofano
  • 1/2 stecca di cannella
  • 250 ml di acqua minerale naturale
  • 500 ml di alcool puro
Lavare ed asciugare i ribes.

In un vaso a chiusura ermetica versare i ribes, gli aromi e l'alcool.
Chiudere e conservare in luogo fresco e buio per 40 giorni, agitando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua.
Far raffreddare e versare nel vaso.
Lasciar riposare per 10 giorni al buio, mescolando di tanto in tanto.

Schiacciare bene i ribes e filtrare con garza o carta filtro.

Imbottigliare e lasciar riposare 2 mesi prima di consumarlo.



SHARE:

23 commenti

  1. Ahhhh benedetto nonno! Che darei per avere un giardino in cui piantare quei meravigliosi chicchini rossi! Il colore di quel liquore è meraviglioso. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. bellissimi i ribes del nonno! io,come te, sono astemia, quasi..., e preferisco le marmellate dello scorso anno, peccato mi manchi la materia prima così fresca per provarle :( buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  3. Le foto stupende, il liquore lo sarà altrettanto.Che bello avere i frutti prodotti in famiglia!!!!!!!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  4. Anch'io non bevo, ma mi piace preparare liquori, per adesso son rimasta sul classico, liquore alla liquirizia e nocino, che tra poco preparerò di nuovo ^^ le tue foto mia cara sono meravigliose e credo proprio che proverò a farlo anch'io!
    Buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  5. Per fortuna i liquori a casa mia li fa mio padre, così con il minimo sforzo da parte mia posso gustarmi liquori al basilico, more, arancia, limoni, giuggiola, melograno, ecc!!

    RispondiElimina
  6. voglio anche io avere un giardino dove poter coltivare queste prelibatezze!!! è meraviglioso questo liquore, anche se astemia un goccetto lo prendo volentieri :-) buon fine settimana cara :-)

    RispondiElimina
  7. ...di solito non bevo liquori ma questo proprio non potrei fare a meno di assaggiarlo! Che bel colore e che foto! Bellissime!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ma quante cose buone che ti dà questo nonno!!! ^_^ Bellissimo il barattolone?
    Io però non ho capito.. quindi tu non li bevi i meravigliosi liquori che fai?? :-/
    Bacioni cara e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Chiaretta, io non bevo praticamente nulla, ma mi piace così tanto trafficare con liquori e vini che non ne soffro affatto...tanto ho le mie cavie, per l'assaggio!!! ;)

      Elimina
    2. Aaaaa ahahahh
      Oddio a me piace da morire il vino, come fai a resistere?? ;-) smackkk

      Elimina
  9. bellissimo questo liquore! ha un colore super
    aspettiamo il risultato allora ;-)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  10. ...vorrei averlo anch'io questo meraviglioso nonno. Loredana che splendide foto!! e poi non conoscevo questo liquore, dev'essere buonissimo!! ti auguro un bellssimo w-e! Clara

    RispondiElimina
  11. Ma il Nonno ha il giardino incantato *_*!!!! questi Ribes hanno un aspetto meraviglioso!!!
    Aggiungi questo liquore nella lista di cose che mi porterai quando ci incontreremo OK! :">
    Un bacione Mamma esplosiva e RIPOSATI QUESTO WE!♥♥♥

    RispondiElimina
  12. Ciao Lori mi sa che prima o poi apri una distilleria! Sei davvero brava, te l'ho sempre detto e questo liquore aspetta solo di essere bevuto. Grazie ancora per il consiglio sul film, un vero piccolo capolavoro. A presto buon we

    RispondiElimina
  13. amo fare i liquorini e regalarli...questa bella ricetta me la segno, il colore è a dir poco strepitoso!

    RispondiElimina
  14. Lore, ma che belle foto!!! E che bello il ribes del nonno. Beata te; il mio piccolo arbusto ha prodotto solo qualche misero grappolino striminzito...
    Se volessi replicare il tuo liquore dovrei provvedere con un acquisto al mercato... che dici, ne vale la pena o aspetto il tuo prossimo liquore (anche io e mio marito siamo astemi ma un po' di liquore, nei dolci, ogni tanto ci "scappa"...)?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faustidda, se non vuoi rimetterci un piccolo capitale...aspetta il prossimo liquore, anzi te lo anticipo ho acquistato della liquirizia!!! ;)

      Elimina
  15. ciao quante cose buone sul tuo blog anche a quest'ora mi hai fatto venire fame :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  16. Cara Loredana è un vero piacere conoscerti, dal tuo blog si vede bene la tua passione per la cucina e la fotografia. Da oggi ti seguo con piacere.

    RispondiElimina
  17. Ciao Loredana che belle foto che hai fatto, sei proprio brava!! Ora attendo il risultato, visto che non sono astemia mi incuriosisce assai!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  18. Vorrei tanto passare nel giardino del nonno con un bel canestrino da riempire!
    Anche a me piace molto fare i liquori anche se poi non li bevo, l'unico che proprio non posso lasciare stare è il vov, ne berrei a litri. Questo con i ribes immagino sia piacevolissimo bello freddo, in un bicchiere pieno di ghiaccio, così colorato, estivo!
    Grazie per le tue belle parole, insieme agli altri commenti mi hanno fatto bene, ogni tanto è necessario porsi delle domande ma è salutare ricevere delle risposte che spingono ad andare avanti con soddisfazione, ancora grazie!

    RispondiElimina
  19. Complimenti al nonno per la bella produzione di queste delizie!! E a te per la superba fotografia, mi piace quanta luce che esalta al massimo i colori!!!
    Interessante liquore - che sotto le feste ti farà onore - e anche prima!! Lo assaggerei molto volentieri.
    Noi qui abbiamo il ribes nero, e stavo pensando allo sciroppo che Roby adora ;-)

    RispondiElimina
  20. Manco da tanto e ogni volta che passo da te (perché farmi un giro da te è D'OBBLIGO!!!) mi meraviglio, anche se ormai ci sono abituata: sei sempre più brava. E le tue fotografie sono sempre più belle, di post in post!
    Bravissima!
    BACI!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig