mercoledì 18 aprile 2012

Gelato alle fragole

Bello il rosa, vero??

Non amo particolarmente questo colore da indossare, ma trovo che sia tutto un rimandare a pensieri belli, a immagini di primavera, di fiorellini nei prati, il rosa fa tenerezza.
Anche in cucina.

Mi attira ricominciare a giocare con i gelati e non ho resistito alle fragole che oramai sono arrivate sulle nostre tavole in tutto il loro splendore.



Sherbet alle fragole in goccia di cioccolato fondente
( da Il grande libro del gelato e dei dessert di J. Farrow S. Lewis)
Lo sherbet è una specie di sorbetto ( quindi purea di frutta e sciroppo di zucchero), ma con l'aggiunta di latte o panna.
Il termine deriva molto probabilmente dall'arabo "sharab", un'antica bevanda semifredda dolce a base di latte.

  • 175 gr zucchero semolato
  • 150 ml acqua
  • 350 gr purea di fragole
  • 200 gr formaggio fresco spalmabile
  • 170 gr yogurt greco
  • 125 gr yogurt alle fragole
Versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare ad ebollizione mescolando finchè lo zucchero non si è sciolto.

Mettere a raffreddare.

Versare le fragole frullate  in un contenitore, unire lo sciroppo di zucchero freddo e mettere il composto in frigo.

Una volta freddo aggiungere il formaggio fresco e gli yogurt, mescolando bene.

A mano:Versare il composto in una vaschetta di plastica larga e bassa e mettere a congelare per 4 ore, mescolando con una forchetta o un mixer, per frantumare i cristalli di ghiaccio.
Dopo altre 3 ore mescolare di nuovo e lasciare in freezer.

Con la gelatiera:
( dose per 900ml di composto)
Mescolare il composto finchè è compatto , ma non troppo morbido.
Trasferire in un contenitore e porre in freezer per 2/3 ore.

Per la goccia di cioccolato fondente:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, utilizzare una striscia di acetato per alimenti alta 2 cm e spennellarla con il cioccolato, chiudere a goccia la striscia fermandola con una graffetta esternamente ( quindi dove non c'è il cioccolato fuso).

Mettere in frezeer e lasciar rapprendere, riempire con il gelato alle fragole, rimuovere la striscia di acetato e tenere in frezeer fino al momento di servire.

Tirare fuori qualche minuto prima di consumare.



Con questa ricetta partecipo al gioco di Cinzia e Valentina per il colore rosa

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina libri e gatti





SHARE:

58 commenti

  1. Fantastico...da copiare assolutamente e complimentissimi per foto e presentazione...sei davvero bravissima. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ho giusto giusto delle fragole nel frigo, ma mi sa che per la tua ricetta aspetterò il caldo. bellissima idea quella di racchiudere questo "sorbetto" nella goccia di cioccolato.
    Buona giornata
    Kika

    RispondiElimina
  3. Il rosa da indossare non l'ho mai potuto soffrire, mi fa tanto bambina-bambolina! Ma al rosa di quel gelato non saprei davvero come resistere!!! Le tue presentazioni sono sempre un incanto. Bacioni

    RispondiElimina
  4. devo dire che in questa goccia di cioccolato fa una voglia!!! Anche io lo scorso weekend ho fatto il gelato con la speranza di chiamare questa primavera che tarda ad arrivare... il tuo è slendido!!
    un abbraccio grnade!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione e bellissimo il gelato...anzi lo sherbet, mi piace proprio tanto...credo proprio che te lo copierò prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Che splendida presentazione... e poi l'idea della goccia mi strapiace!!!

    RispondiElimina
  7. Passare da te e da Greta, ti fa ve mire voglia di cancellare la pubblicazione del proprio post... Sei extra!

    RispondiElimina
  8. Che bellissime foto!!! Complimenti e questo gelato alle fragole è davvero particolare.

    RispondiElimina
  9. Ecco, lo sherbet fa per me che non amo i gelati alla frutta, non mi sembrano neanche gelato...di solito null'altro che creme, ma questo sembra un ottimo compromessoabbinato al cioccolato poi...
    Valentina

    RispondiElimina
  10. wow che delizia per il palato ma anche per gli occhi, favoloso questo gelato

    RispondiElimina
  11. snsazionaleee!

    RispondiElimina
  12. Pura estasi per la vista e scommetto anche per il palato :O
    Ho comprato una mini gelatiera da poco, credo che la tua ricetta sia l'ideale per inaugurarla! ;)
    Volevo avvisarti che è pronto il pdf "Macarons & Meringhe" che contiene anche le tue ricette e che è appena iniziato il mio primo concorso, se ti va vieni a dare un'occhiata
    http://www.bperbiscotto.com/2012/04/il-primo-concorso-di-bperbiscotto.html

    Un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. bellissimo questo gelato, mi fa venir voglia di mordere lo schermo!

    RispondiElimina
  14. mia cara è davvero bellissimo questo gelato, anch'io ho ripreso in mano la gelatiera, spero che il sole torni a farci compagnia definitivamente :)
    Sei troppo brava :)
    un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Super bellissimo Loredana, ti do il + 1!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. bellissimo, hai fatto veramente un piatto che e'un capolavoro e poi veramente buono!dai ti aspetto per il mio contest e anche io voglio colori e primavera!

    RispondiElimina
  17. Complimenti! A livello estetico è una presentazione bellissima ed estremamente invitante. A livello di gusto ... non c'è che da prepararselo e gustarselo!

    RispondiElimina
  18. Ma non ci credo! Quella goccia è uno spettacolo!!! Ma quindi il cioccolato non va temperato???
    Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , Stefania non l'ho temperato!!! ;) solo sciolto a bagnomaria! Più facile di così!!!

      Elimina
  19. e che dire di questo gelato? è meraviglioso ed anche la presentazione :-) buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  20. Bellissima la goccia di cioccolato :o) Buona giornata

    RispondiElimina
  21. *_* Meraviglioso!!!!
    Grazie infinite di aver partecipato al contest!!!!

    RispondiElimina
  22. dev'essere buonissimo, oltre che bellissimo!
    e questa presentazione credo te la copieremo in molte :P

    RispondiElimina
  23. perfetta presentazione e sicuramente anche buonissimo

    RispondiElimina
  24. Complimenti! La ricetta ha un'aspetto meraviglioso..e poi è presentata in modo impeccabile..brava come sempre!
    fragole e cioccolato..abbinamento idilliaco!
    Un bacio a presto..
    kika

    RispondiElimina
  25. "Gelato alle fragole" è decisamente riduttivo per questo capolavoro d'arte dolciaria. Ho imparato adesso anche cosa sia lo Sherbet, grazie Loredana! I miei complimenti per i tuoi approfondimenti e ricerche nel mondo della cucina, per farci dono del tuo sapere ed anche di splendide foto che stimolano intensamente la produzione d'acquolina!!

    RispondiElimina
  26. freddino ma goloso, con quella sfoglietta di ciocco, mmmmmm buono

    RispondiElimina
  27. Loredana, questa goccia è sublime! non ho più parole!! :)

    RispondiElimina
  28. erccomi eccomiiiii! Ultima dove?! manca ancora una settimana piena, fai pure in tempo a prepare qualche altra squisitezza come questa qui...! L'abbinamento fragole e fondente mi piace moltissimo, come del resto anche il marrone col rosa, un miscuglio di maschil-femminile che adoro
    Sai che quel libro "celòòò!", si perché ne ho pochissimi, libri di cucina. E' di un bello, e con certe foto da far venire voglia di provarle tutte.
    Grazie Loredana, molto belle anche le fotine, brava come sempre

    RispondiElimina
  29. Io dico che sei una maga! queste delizie possono arrivare sulla mia tavola solo se prelevate in pasticceria sotto casa...invidia!!:))
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
  30. eh ma cavolo... che bellezza...
    anch0io non amo il rosa, ma a tavola siiiiiiiiiiii!
    ciao lori, un bacionone

    RispondiElimina
  31. mi piace un sacco questo abbinamento di colori e gusti..in bocca al lupo tifo per te!!

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia il tuo gelato ....che vogliaaaaa !!!
    complimenti per le foto...bellissime!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  33. Ciao Loredana, hai avuto una bellissima idea! Mi piace tantissimo questa goccia di cioccolato che contiene il sorbetto...deve essere squisito!!
    Baci.

    RispondiElimina
  34. ma è bellissimo!! Adoro il rosa, soprattutto nel cibo! Sui vestiti preferisco il fuxia :)

    RispondiElimina
  35. Anche io non amo il rosa ...praticamente non ho nulla ...ma questo gelato e' fantastico

    RispondiElimina
  36. Questo gelato è golosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Ma anche da te trovo le fragole, ah ah! Ma questa presentazione è un'opera d'arte!

    RispondiElimina
  38. Loredana, quanto sei stata brava? Questa goccia è perfetta e il gelato golosissimo!
    Complimenti sinceri per questa splendida presentazione!
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  39. ad un gelato alle fragole presentato così non si può proprio resistere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. bellissima idea! non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  41. ma ma ma CHE MERAVIGLIA!!!!! una ricetta fantastica, una presentazione stupenda!! bravissimaaaa!!

    RispondiElimina
  42. Ma che bella! Devo provare!

    RispondiElimina
  43. Mai tu ma amie es très chic ^_^! sono davvero davvero bellissimi sembrano i petali di un fiore ♥

    RispondiElimina
  44. blog molto carino e interessante! ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  45. una piccola opera d'arte

    RispondiElimina
  46. E' bellissimo Loredana! che eleganza, quasi peccato romperla questa goccia!

    RispondiElimina
  47. Meraviglioso modo di servire il gelato!

    RispondiElimina
  48. Loredanaaaa, ma questo me lo ero perso! E' un capolavoro. Qui c'è dell'arte pura. Che delicatezza questa goccia di cioccolato e che splendida idea mettere il gelato alla fragola nel cioccolato (grande connubio davvero). Bravissima, sono molto ammirata. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  49. ricetta interessante, risultato incantevole!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  50. ...ma pensa, qui l'ultimo post era proprio il mio... torno per i complimenti per la vittoria! ricetta interessante + risultato incantevole = bravissima!!!

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
  51. bellissima ricetta e complimenti per la vittoria del contest, meritatissima!!! buona settimana

    RispondiElimina
  52. complimenti e bellissima presentazione :)

    RispondiElimina
  53. Beh... intanto congratulazioni per la vittoria.... e poi... UN IDEA DA COPIARE ASSOLUTAMENTE!!! Bellissima

    RispondiElimina
  54. complimenti per la vittoria Loredana, realizzazione stupenda!!! mi era sfuggita....sigh! la giro subito a mia sorella che è una maga dei gelati e sorbetti :-))

    RispondiElimina
  55. loredana ma è bellissimoooo!!! chissà che buono!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig