venerdì 29 aprile 2011

Fegato al finocchietto e arancia

Chissà perchè il fegato piace così poco...io apprezzo molto frattaglie e cose simili, come mi disse una volta un cugino lontano "ho dei gusti un pò equivoci" solo nel cibo, sia chiaro eh!!!

Siccome non tutti i mali vengono per nuocere, un abbassamento del ferro mi ha obbligata ad un'alimentazione...marziale.
E allora perchè non approfittarne per provare qualcosa di diverso?
Il fegato ai ferri...OK
quello alla veneziana...ce l'ho,
e allora inventiamo ^____^

Fegato al finocchietto e arancia



  • Fegato di vitello a fette
  • Arancia bio buccia
  • Aglio rosso
  • Finocchietto selvatico
  • vino rosso
  • olio,sale


Mettere il fegato in una ciotola , versarvi il vino, la buccia di arancia tagliata senza la parte bianca, aglio a fette, finocchietto.

Lasciar marinare per un paio di ore.

Riscaldare un cucchiaio di olio in una padella, versarvi le fette di fegato, e bagnare con la marinata, cuocere brevemente, aggiustare di sale.

SHARE:

5 commenti

  1. Io sono una di quelle che il fegato non riesce proprio a mangiarlo, mi dà fastidio anche l'odore, ma se hai il ferro basso è l'ideale. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Oddio anch'io non riesco proprio a mangiarlo.. ma se è necessariooo :-/ ;-) baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. ciao Loredana, lo sai che il fegato è l'unica frattaglia che MI piace? Se non fosse che ho paura per come vengono allevati i bovini ne mangerei anche di più (oltre tutto anch'io sono un po' anemica di natura...). Questa ricetta mi sembra particolare e gustosa...ma come te la sei inventata?
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. @fausta: ciao Fausta, mi fa piacere che piace anche a te, a quanto pare siamo in minoranza ; )
    Per la ricetta ho preso spunto dal sapore della salsiccia di fegato secca che si prepara nel Molise,
    di solito è aromatizzata con finocchietto e arancia, io ho aggiunto il vino e l'aglio, nel sapore mi ha ricordato proprio quella salsiccia, ma è sicuramente meno calorica !!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig