lunedì 27 novembre 2017

Torta caprese di Leonardo Di Carlo

Ho  provato finalmente una torta caprese.
Girano infinite versioni , mi sono affidata ad un Maestro della pasticceria , Leonardo Di Carlo, e al sito di Pasticceria Internazionale in cui dispensa ricette e consigli senza  nessun mistero.
Fateci un salto se vi capita e attingetene a piene mani.

L'idea della decorazione, invece, l'ho rubata al Maestro Omar Busi , infiniti ringraziamenti anche a lui e alla sua generosità nel condividere consigli su fb.





CAPRESE    di Leonardo Di Carlo


  • burro cremoso 16°C    180 g   
  • zucchero semolato    50 g    
  • tuorli     112 g    
  • mandorle in polvere     180 g    
  • cacao amaro    20 g    
  • fecola di patate    40 g    
  • copertura fondente 55%     165 g
  • albumi    180 g     
  • zucchero semolato     80 g

Procedimento:
Montare il burro con la prima parte di zucchero, unire poco alla volta i tuorli , inserendone uno alla volta, continuando a montare, quindi le mandorle tritate, il cioccolato tritato finemente (io ho sciolto a bagnomaria e inserito a questo punto ), e infine il cacao setacciato con la fecola di patate.
Alleggerire il tutto con gli albumi montati con il restante zucchero.
Mettere il composto in stampi Ø 20 cm h 4 cm imburrati, se vi piace l'effetto che ho dato io utilizzate delle strisce di frolla incrociate e le mandorle a lamelle prima di inserire il composto.


Cottura forno ventilato: 160°C
Tempo:40 minuti ca.

SHARE:

1 commento

  1. Loredana ma che meraviglia!!! Non conosco questo chef sono ignorante lo so, vado subito a vedere il sito, un bacione!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig