martedì 23 dicembre 2014

Liquore tutti i frutti e tanti auguri

Per questa ricetta non serve la fretta, fa tutto il tempo.
A noi resta solo la scelta della frutta, quella più bella profumata e di nostro gusto.
Decidete voi quando iniziare e quando smettere.
La certezza è il risultato : un liquore profumato, aromatico, dolce al punto giusto che farà impazzire le amiche.

A me è stato suggerito da Marina , era la ricetta che si faceva a casa sua, ho voluto farlo, iniziando a maggio ed inserendo di tutto.

Ora che siamo quasi a Natale, il mio liquore è pronto, l'ho imbottigliato per regalarlo, ma , ogni tanto, con la scusa di assaggiarlo, un goccetto non me lo toglie nessuno.

Lascio a chi passa di qui gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo e un auspicio: che l'anno nuovo ci faccia vivere tutti con più leggerezza.

                                                       AUGURI




Liquore tutti i frutti

Dosi e ingredienti semplicissimi.
Per semplificarvi la vita potete seguire le indicazioni di Marina e usare un bicchiere come misurino sia per lo zucchero che per i liquidi, io ho pesato tutto ;)
  •  250 g di frutta matura e pulita
  •  200 ml di alcool a 95°  o 200 ml di grappa ( alternandoli di volta in volta)
  • 200 g di zucchero
Tutto qui!

Cosa significa? Procuratevi un bel barattolone molto capiente ed iniziate ad aggiungere i primi 250 g di frutta che preferite, dovrete alternare una volta l'alcool  e una volta la grappa.

Io per timore che venisse fuori una roba troppo forte, ho anche sostituito una sola volta l'alcool con 200 ml di vino bianco Pecorino.

Ho utilizzato:fragole, lamponi, ciliegie intere, nespole, pere, albicocche, pesche, melone retato, fichi d'india, arancia, mandarini, uva fragola e...beh! non posso di certo ricordarmi tutto!

Ho iniziato a maggio ed ho terminato a novembre.
Ora che è dicembre il mio liquore è pronto per essere regalato e bevuto.






SHARE:

7 commenti

  1. Deve essere buonissimo!!! Ciao Loredana!!! Ti lascio i miei più sinceri auguri di buon Natale e buone feste :-) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Quanto sono contenta che tu l'abbia fatto !! E' un po' come averti con me a tavola...certo, se mia zia sapesse dell'aggiunta del vino ti direbbe qualche parolina carina :) Scherzi a parte, un abbraccio forte e buone feste a tutti ! Marina

    RispondiElimina
  3. MA che particolare che è! Corro subito a vedere le indicazioni di Marina, amo fare i liquori in casa.
    Ti auguro un sereno Natale cara.

    RispondiElimina
  4. Auguri bella a te e a tutta la tua bella famiglia. Il prossimo anno lo faccio in tempo! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!! Sicuramente da copiare per il prossimo anno :)
    Un bacione e buone Feste!

    RispondiElimina
  6. grazie! buon natale anche a te!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig