lunedì 6 ottobre 2014

Ciambella soffice soffice di albumi




Sempre troppi, decisamente e sempre difficile farne qualcosa.
Questo è stato l'ultimo utilizzo dell'accumulo di albumi, veloce, semplice, assolutamente NON dietetico, ma, in compenso, buono buono.
È solo un'idea, tra le tante che circolano in rete, ma mi fa piacere condividerla.


In questo momento sto ripensando seriamente a tutto quello che è il mondo delle blogger, dopo diversi anni di cucina, di gioia , di condivisione, sto avvertendo un pò di stanchezza, legato a quello che è il dietro le quinte, e mi sta piacendo sempre meno.
Non ho neanche voglia di trovare le parole per descrivere quello che provo, meglio tacere.

Non ho mai avuto grandi aspirazioni per questo blog, l'ho sempre utilizzato semplicemente come promemoria per le ricette che provavo, continuerà ad essere esattamente questo.

Per tutto il resto c'è la vita reale.









Ciambella soffice di albumi

Per un stampo a ciambella di 22/24 cm
• 250 g albumi
• 200 g zucchero
• 170 g burro
• 140 g farina 00
• 70 g maizena
• 8 g lievito per dolci
    aromi a piacere

Montare a neve gli albumi, unire lo zucchero e continuare a montare.
Setacciare le farine e il lievito.
Sciogliere il burro su fiamma dolce.
Unire in due /tre volte il burro alternandolo alla farina.
Mescolare bene.
Volendo aromatizzare con buccia di limone o di arancia o con vaniglia.

Cuocere in forno caldo a 180°C modalità ventilata per 30’, fare sempre la prova stecchino.


SHARE:

18 commenti

  1. Posso dire PAROLE SANTE! Condivido tutto ciò che hai detto parola per parola, nel dietro le quinte si sta eccedendo, anche per me la vita è la realtà e il mio blog è solo amore per la cucina, ci scrivo quando posso e quando ne ho voglia mi piace condividere un piatto che mi è piaciuto o un dolce meraviglioso e goloso come quello che ci regali oggi, ma niente di più.
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice , per fortuna la vita reale ci riporta con i piedi per terra.
      Continuerò a postare per il solo piacere di farlo.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Avere un blog deve essere motivo di piacere e non di sofferenza.
    Tu sei bravissima e spero continuerai a deliziarci con le tue belle preparazioni,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria il blog và a rilento , ma non lo mollo.
      Sto solo prendendo le distanze dal troppo virtuale.

      Elimina
  3. Desidero raccontanti una cosa: una volta seguivo con immenso piacere un blog famoso di cucina,leggevo tutte le sue ricette,imparavo ma poi l' ho cancellato dalla mia lista di blog preferiti; la signora in questione innervosisce per la sua continua autocelebrazione e per le continue critiche pettegole fatte nel suo blog e su Facebook su tutto e tutti.
    Ma secondo te ci si può innervosire per cosucce di così basso livello? Non vale la pena.......divertiamoci!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: ho spudoratamente copiato la ricetta del tuo ciambellone,grazie infinite.

    RispondiElimina
  5. condivido tutto quello che hai detto anche se ci sono persone che invece hanno da ridire su tutto e tutti, basta fregarsene,il blog per me è un modo divertente per completare e condividere i miei piatti imperfetti ,ottima la ciambella,bellissimo lo stampo a presto,mi dispiacerebbe non trovarti più ,fai come me fregatene

    RispondiElimina
  6. Ciao Loredana condivido quello che hai scritto, mi diverto molto a pubblicare le mie ricette e il blog serve anche a me come promemoria. I primi tempi mi ero fatta prendere dall'entusiasmo ma ho rischiato di trascurare le persone che mi stanno vicino, anche io adesso dedico molto più tempo alla vita reale! Complimenti per la tu ciambella, sarà buonissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Loredana, sono appena catapultata nel tuo "golosissimo" e delizioso blog, complimenti per quello che realizzi e ci lasci ammirare....
    Mi sono unita e ti inserisco tra i miei preferiti, sono troppo golosa, come non pertersi le tue ricette.....
    A presto
    Nadia

    P.s. Naturalmente se passi da me offro caffè nero bollente, ottimo con una fettina di dolce!!!

    RispondiElimina
  8. Lori, sarà il periodo, ma anche io mi sento esattamente come te... solo che ne sto soffrendo, perché pensavo che delle conoscenze virtuali si fossero trasformate in amicizie e così, invece, ho constatato, non è... Mi dispiace un mondo, ma sono felice che ci siano invece persone come te che continuerò a seguire, seppure con i tempi biblici che per adesso mi contraddistinguono .
    Un bacio a tutti voi <3

    RispondiElimina
  9. Loredana!!!!!! Sei un punto di riferimento per me!!!! Mi piace da impazzire passare da te!!! E, per fortuna, da quello che leggo non molli il blog!!!! Mi raccomando!!!! Ti adoro!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao,sono appena arrivata da te e sono rimasta incantata da questa sofficissima torta... ti seguo molto volentieri,e condivido in pieno quello che hai scritto!!! il tuo blog,mi piace tantissimo....

    RispondiElimina
  11. Lory, prenditela lenta. Ed in ogni caso grazie al blog io ho incontrato persone vere, proprio come te. Un bacio grande mia cara. Pat

    RispondiElimina
  12. Morbidissima! Bellissima! Questo è il mio dolce, per il tea, la prima colazione! Brava Loredana devo assolutamente replicare! Un abbraccio Helga

    RispondiElimina
  13. Mhhhhh sembra buonissima e morbidissima!

    RispondiElimina
  14. Sto preparando questa ciambella....ho il sentore che sarà molto buona! ^_^

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig