sabato 30 giugno 2012

Un pò di ricette tra Abruzzo e Molise

Chi bazzica un pochino da queste parti sa che vivo in Abruzzo da circa 20 anni, ma le mie origini sono Molisane.

Spesso mi è capitato di proporre ricette della mia regione di origine o di quella di adozione.
Mi è sempre piaciuto il legame con il territorio, la ricerca dei sapori autentici.
Il contest di Danita mi è piaciuto da subito proprio perchè cercava di riunire ricette regionali, ma, distratta come sono, non avevo letto bene le regole e mi sono ridotta all'ultimo giorno per ricordarmi di partecipare, meglio tardi che mai, dico io e , spero, lo dica anche Danita! ;)

Questo è l'elenco delle ricette che ti invio, Danita, spero vadano bene:
 MOLISE
Ricette salate:
1) Fesciole 'mbenate

2)  Casciatelli alla molisana


3)  La 'mbaniccia di Ferrazzano



Ricette dolci Molise


1) Milk Pan


Ricette salate Abruzzo

1)  Screppelle 'mbosse

2)  Cazzarelli e fagioli



3) Pallotte cacio e uova...in una presentazione un pò originale!!

4) La polta di Pacentro




DOLCI
Abruzzo:

1) Le pizzelle

2) La pupa di Pasqua di Lanciano

 E con queste ricette spero di darte il mio contributo al contest di Danita Geografia in tavola



SHARE:

25 commenti

  1. Che carrellata! Le ricette delle tradizioni hanno quel quid in più!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lori, che ricette, accipicchia, non saprei davvero cosa scegliere anche se le crespelle mi attirano parecchio e dai tempi dell'MTC, se non sbaglio. Sai che siamo insieme in un menù composto da Valentina per le ricette con i fiori. Sono molto contenta! Buon we, un bacio

    RispondiElimina
  3. wow! quanta tradizione in cucina dalle vostre parti!! ecome le hai presentate bene!
    Da me pochissimissime cose, per di più anche difficili da reperire, tipo stufato d'asino o ragù di cervo... io oggi per Danita mi sono buttata sugli scarpinocc, che sono stati la nostra cena di stasera :)
    baci

    RispondiElimina
  4. quante meravigliose ricette...sai che non sono mai stata nè in Molise nè in Abruzzo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due regioni , spoprattutto il Molise, poco conosciute, ma che meritano di essere visitate!

      Elimina
  5. Che fantastica carrellata e con i piatti abruzzesi mi riporti idealmente a casa :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Quante buone ricette! Ho subito riconosciuto il milk pan che gia allora mi ero mangiata con gli occhi e mi hai fatto venire una voglia di quel dolce ;-)
    Tanti auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  7. Tutte ricette molto interessanti, auguri per il contest.Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ma daiii! Molisana di origine? Io ho il papà molisano!! :D
    Ricette una più bella dell'altra, complimenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Elisa???...buon sangue non mente!! ;)
      Di dove è il tuo papà?

      Sto scoprendo tante blogger legate all'Abruzzo o al Molise !!

      Elimina
    2. Isernia :)
      E tu di dove?

      Elimina
    3. Sono di Campobasso...ogni anno , infatti, parlo della manifestazione dei Misteri del Corpus Domini...li hai mai visti??

      Elimina
    4. No mai visti. Ci sono stata talmente poche volte a Campobasso, ma è una città bellissima! :) Come tutto il Molise del resto, peccato che sia così poco consciuto e apprezzato...

      Elimina
  9. Confesso la mia ignoranza: sono tutti piatti che non conosco :(
    Quanta ricchezza nelle culture regionali :DDD

    RispondiElimina
  10. lory, sono rimasta al palo con le scrippelle n buss ...il resto non lo conoscevo proprio! che brava, se fai un pranzo tutto cosi mi autoinvito! :DD

    RispondiElimina
  11. Tante ricette che non conoscevo, magari un giorno te ne chiedo un'altra per il blog della Dante :-).

    Buona domenica!

    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Beh partecipi in ritardo come dici tu ma con una bella sfilza di ricette, in bocca al lupo per il contest.
    Buona domenica un abbraccio, Debora

    RispondiElimina
  13. conosco poco la cucina abruzzese e miente quella molisana. Grazie Lore per avermele fatte scoprire! Parecchie di queste ricette mi intrigano e mi ci devo dedicare...
    Ciao buona domenica

    RispondiElimina
  14. Le farò vedere a mio marito che è agnonese, io conosco solo le pallotte cacio e uova, che ho mangiato di recente in Abruzzo..comunque fanno una voglia...tutte quante!Ciao, buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. ma quante buone ricetteee....mmmm....complimenti!!devo provarne qualcuna...soprattutto i dolcini!

    RispondiElimina
  16. Bellissime queste ricette, quanta bontà! Complimenti Lori e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  17. caspiterina che carrellata goduriosa!... ma se passo dal molise la prima sosta obbligata è per il milk pan!!!

    :***
    roberta

    RispondiElimina
  18. Ma che bella raccolta che mi hai fatto!!!! Ma grazie!!
    Ma sai che alle volte, nei nostri blog, ci dimentichiamo di sottolineare e portare avanti le nostre tradizioni, io, per esempio, per prima, avevo dimenticato che certi piatti tradizionali, non li avevo mai presentati....sto cominciando a rimediare ma ancora ne ho :-).
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig