lunedì 4 giugno 2012

Plum cake al miele

Il momento della colazione è quello che mi vede davvero stare a tavola con piacere.

Mi sveglio, presto, prestissimo al mattino.

Faccio bollire l'acqua per il ginseng e tiro fuori i dolci per la colazione, niente di troppo pesante, biscotti, tortine o crostate, ma abbondanti, e poi me ne sto lì a fissare il muro bianco, a seguire il filo dei miei pensieri e a godermi i primi momenti di quiete della giornata.

A onor del vero, da quando ho il blog, non fisso più il muro bianco, ma il monitor  illuminato...ma prima o poi mi passerà, lo so!

E voi cosa fate  appena vi svegliate??

Se come me siete sempre alla ricerca di nuovi dolci per la colazione , questo è quello giusto, buono, leggero e veloce.

La ricetta  l'ho presa da qui.



Plum cake al miele

  • 250 gr farina
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 130 gr miele
  • 60 gr zucchero di canna
  • 200 ml di latte
  • sale un pizzico
  • 1 bustina di lievito per dolci
Montare il burro con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso,unire il sale, le uova, uno alla volta facendolo inglobare bene prima di aggiungerne un altro.

Unire il miele, il latte un pò alla volta , alternandolo alla farina setacciata con il lievito.

Versare in stampini da plumcake o in una tortiera imburrata.

Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, nel caso dei plumcake, aumentare a 45' se usate una tortiera.





Ne ho fatto anche una variante tipo muffin con granella di mandorle, pistacchi e noci tritate.


con molto piacere invio questa ricetta per la raccolta L'albero goloso


SHARE:

33 commenti

  1. Facendo colazione con mio marito non posso guardare il monitor del computer, ma scarico la posta sull'Iphone :-)

    Il tuo plumcake sarà perfetto anche sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  2. Con una colazione cosí la giornata parte alla grande, complimenti..

    RispondiElimina
  3. Io quello che farei adesso è allungare la mano su uno dei tuoi mini plum cake, magari quello con la granella, e allora sì che la colazione sarebbe da re ^_^ Mi piace moltissimo l'aroma del miele nei dolci.
    Cosa faccio appena sveglia? Mi preparo di corsa per uscire di casa. La colazione in relax...o quasi...purtroppo solo nel week end!
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ho da tanto tempo questi pirottini da mini plum cake, ho trovato la ricetta giusta per farli. Grazie e ti auguro una buona giornata e buon inizio di settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. Aaaaa mi sembrava strano che fissassi il muro! Stando al racconto che mi hai mandato fai tutt'altro la mattina :P
    Anch'io adoro il momento della colazione, anche se vorrei avere più tempo per farla, come quando abitavo dai miei.. mia mamma mi aspettava con la tavola imbandita di ogni ben di Dio e chiacchieravamo per mezz'oretta, poi correvo a prepararmi!
    Ora invece devo fare tutto di corsa se voglio dormire un po' di più! :-/
    Belli questi mini plumcake, da fare!!

    RispondiElimina
  6. Anche per me la mattina a colazione tutti insieme è la cosa che mi fa partire *in quarta*... se poi ci sono del plum cake come questi... di piu!!
    Nora

    RispondiElimina
  7. Non sono mattiniera come te, sempre di corsa.. Ma per la pausa di metà mattina o per la merenda ne prenoto uno va bene?? :-) Hanno un aspetto sofficissimo!!

    RispondiElimina
  8. Loredana, questi plum cake sono squisiti!!
    Cosa faccio al mattino... tra le prime cose accendo il pc e dopo un giro sul corriere on line me ne faccio uno nella posta e poi guardo la blog roll ma...niente commenti, troppo poco tempo...allora apro le pagine di qualche post e me le tengo da commentare nel pomeriggio o serata, con più calma;)
    Buona settimana!!Vale

    RispondiElimina
  9. U che Bontà, quello con la granella, poi, è il mio preferito :)!!! La mattina mi alzo alle 6 e non alle 6.30 proprio perchè ho voglia di cominciare con calma e godermi ogni passaggio della mia amata colazione ♥♥♥!
    Questa ricetta è già stampata ed al sicuro nella mia borsa :D!!! Bacioni smack

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia di plumcake...anche io adoro la colazione in famiglia, è uno dei momenti che prediligo, soprattutto nei fine settimana dove si è più calmi e si può pasticciare meglio, eheheheh! ;))

    RispondiElimina
  11. Anch'io da quando c'è il blog fisso il monitor sorseggiando il mio tè verde, vorrei proprio accompagnarlo con dei plumcake così ma il mio colesterolo me lo vieta, ogni tanto però sgarro perchè, come dice Oscar Wilde, resisto a tutto tranne che alle tentazioni!

    RispondiElimina
  12. Non li ho mai preparati, ma mangiati si! Mi fanno impazzire!!!
    I tuoi sono veramente ottimi!!
    Buona settimana
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  13. Certamente, appena posso inserisco il banner!

    RispondiElimina
  14. io colaziono sola e spesso anche io fisso e penso ehehehe! che morbidi che saranno questi plumcake :)

    RispondiElimina
  15. appena sveglia...subito subito un bel caffè e...sigaretta!
    intanto poi mi gusto questo plum cake al miele che è una di una bontààààà!!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. mi alzo e subito colazione, il pasto che più amo, e questi tuoi plum cake sarebbero perfetti ... ma purtroppo abiti non proprio dietro l'angolo! Complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Forse se facessi colazione con queste delizie la giornata mi comincerebbe meglio! Le fette biscottate del super non sono certo la cosa più indicata :(
    Buona settimana bacio

    RispondiElimina
  18. Delizioso, allora domani a colazione da te:)!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  19. e come ti capisco! anche io adoro il momento della colazione....ci vuole almeno una mezz'ora di tranquillità per benere il mio cappuccino e mangiare il cornetto!
    per questo plum cake però farei un 'accezione..un giorno senza cornetto va!:D
    quando poso passare da te?

    RispondiElimina
  20. Anche io mi alzo presto, prima di tutti. Quella mezz'ora solo per me, nella quiete del mattino. Preparo il mio tè, e mi gusto un dolcetto quasi sempre fatto da me... momenti impagabili! i tuoi plumcake mi potrebbero tenere compagnia una di queste mattine, anche i mufffins, và! bacioni!

    RispondiElimina
  21. Ciao Loredana, che piacere la tua visita! ci sgraffignamo una, anzi due fette di questo gustoso plumcake e ti aspettiamo per il contest allora! ;-)
    ciao
    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
  22. adoro questo tipo di dolci per la colazione, buonissimi!!! ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Che colazione meravigliosa con questi dolcini! Buoni e perfetti.

    RispondiElimina
  24. io sono una pigrona invece odio alzarmi presto anche se purtroppo devo,e un lusso che mi concede mio marito la mattina è quello di farmi stare un altro quarto d'ora in più mentre lui prepara la colazione per tutti!!li proverò presto questi plum cake sai!!!ciaoo

    RispondiElimina
  25. Lory...ma che morbidoni...adoro il miele poi!!!Brava ^^

    RispondiElimina
  26. ma sai che a me piace tanto fare colazione quando tutti dormono, stanno ancora sotto le coperte, c' è silenzio in casa e fuori, solo il rumore della caffettiera.. e poi apparecchiare la tavola, starmene lì a fissare indecisa fette di pane tostato e briochine varie.. ne metto tanti tipi anche se poi ne mangio solo una :OP
    nel week end mi alzo presto apposta per non perdermi questo momento... i tuoi plumcake al miele sarebbero degli ottimi compagni di pensieri :)
    bacio!

    RispondiElimina
  27. che delizia, che meraviglia, le foto poi sono bellissime.

    RispondiElimina
  28. Devono essere buonissimi, mi scrivo subito la ricetta! Bellissime le foto! Un bacio!

    RispondiElimina
  29. ti confesso che invidio i piccoli momenti di solitudine e di "nulla" che riesci a dedicarti...
    sarà che la bimba è ancora piccola... e vivo di contrasti, vorrei che crescesse per diventare un po' più autonoma e nello stesso tempo vorrei che restasse sempre com'è adesso, con il suo modo buffo di parlare.
    e appunto perché non ho tempo, la cucina langue, ogni tanto riesco a leggere qualche post, ma non a commentarlo, e poi devo tornare indietro perché certe cose vanno proprio dette...... questi plum cake rientrano nella mia personale lista delle tue ricette che mi hanno colpita di più. sanno di soffice, di buono, di avvolgente, ed è fantastica anche la versione con la granella.

    baciii
    roberta

    RispondiElimina
  30. ma quanto ti sono venuti bene??' sembrano, anzi sono, morbidissimi! li voglio!

    RispondiElimina
  31. A colazione? Cappuccino e libri di cucina, che sfoglio perché mi mettono di buon umore e se poi hanno belle foto è ancora meglio :DDDDD

    RispondiElimina
  32. Adoro il sapore e il profumo di miele a colazione...con una bella tazza di caffe-latte...buonissimo..!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig