lunedì 23 aprile 2012

Insalata di zucchine e ceci

Mi sembra sempre un pò banale postare un'insalata, penso che , in fondo, cosa ci vorrà mai a farne una?

A mettere insieme degli ingredienti non è tutto questo sforzo.

Eppure...dopo aver provato questa insalata ho avuto il desiderio di condividerla, visto che anche  al marito ha strappato un "Buona!".

Cosa volere di più???

Insalata di ceci e zucchine


  • zucchine novelle
  • ceci lessati in scatola
  • rucola
  • cipolla rossa di tropea
  • basilico
  • senape
  • aceto 1 cucchiaino
  • olio 5 cucchiai


Tagliare le zucchine a julienne.

Spezzettare la rucola in una ciotola, unire i ceci sgocciolati, le zucchine, la cipolla tagliata a pezzetti e tenuta in acqua fredda per 5' e poi asciugata.

Frullare le foglie di basilico con l'olio, l'aceto, la senape e un pizzico di sale.

Versare la salsa sull'insalata, mescolare e BUON APPETITO!





Con questa ricetta partecipo al contest di Archcook


e al contest di fotoandfoood






SHARE:

29 commenti

  1. Io invece credo che di contorni e di insalate non se ne publichino mai troppe, credo che sia sempre la portata più trascurata...quindi grazie per la bellissima proposta, io per esempio non ci avrei mai pensato...e invece leggendo gli ingredienti mi sono venute in mente...nonostante il caffè nella mia tazza...tantissime possibili pietanze da avvicinarci!

    RispondiElimina
  2. Beh se un marito dice buona vuol dire che è ottima!

    RispondiElimina
  3. Che bel mix quest'insalata, fresca gustosa e originale Mai abbianati i ceci alle zucchine, mi intriga :) Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  4. arriva l'estate (speriamo) ed anche queste deliziose insalatone!!brava ^^

    RispondiElimina
  5. I mie piatti estivi preferiti! Io sono sempre in cerca di nuove insalatone per cui pubblica pubblica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Tra un po', con l'arrivo del caldo, comincerò a mangiare tante insalatone, perciò, segno subito questa ricetta! Ci vuole estro anche per preparare un'insalata, sai? E tu sei stata bravissima! Mi piace la salsina che hai messo sopra :P

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Maria ma che delizioso blog!! Ottime ricette e splendide foto, mi piace!!

    RispondiElimina
  8. cara hai fatto benissimo a postarla, un'insalata così bella e gustosa non è affatto banale! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  9. OTTIMA! quando la cucina della mia cucina si spegnerà per il troppo caldo e si riaccenderà a settembre/ottobre inoltrato allora inizierò con tutte queste buone insalate ^_^! buon lunedì Lory smack

    RispondiElimina
  10. questo insieme è molto armonico, fa venire voglia di fresco, estate ... cene con amici e mi è venuta voglia di partecipare a sto contest! Dimenticavo bravissima con tutte le frangipane! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  11. Anche io mi associo al coro di elogi di tuo marito e ti dico: fantastica! Mette insieme tutte le cose che amo di più, in particolare il tocco dei ceci, che mi fa veramente smuovere le papille gustative. Una splendida splendida idea. Baci grandi. Pat

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a condividerla, io amo i ceci me la preparo! Laura

    RispondiElimina
  13. davvero originale questa insalata che con la presenza dei ceci può essere considerata un piatto unico, specialmente se accompagnata con qualche fetta di pane. Ma le zucchine le lasci crude? Davvero? non le ho mai mangiate così! Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Rita, le zucchine sono crude e ti assicuro che sono buonissime!

      Elimina
  14. Bella e fresca idea, mi piace questa insalatina.Brava!Un abbraccio, ciao.
    L.

    RispondiElimina
  15. Hai fatto bene a postarla! Tutto quello fatto con le proprie mani è meritevole di essere pubblicato perchè fatto con il cuore!
    Per il momento con questo tempo e freddo la voglia di insalate non c'è ... quando arriverà un pò di caldo saranno le benvenute!
    Ciaoooo un bacio

    RispondiElimina
  16. è molto bella così presentata invoglia veramente!! Loredana, ti confesso di aver scoperto i ceci da poco (grazie a una blogger cui ho provato il hummus) visto che qui si usano pochissimo. Ho scoperto che li adoro!
    li ho anche comperati secchi e gustati in insalata dopo la loro preparazione..
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Lori, come va? E' solo lunedì e già penso al weekend. La tua insalatina mi tira su, mi piacciono le zucchine crude e l'abbinamento con i ceci mi stuzzica molto. Grazie per questo suggerimento. Bacio a presto

    RispondiElimina
  18. Ottima insalata!
    Se passi a trovarmi puoi ritirare un premio che ti ho assegnato! Ti aspetto!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  19. hai fatto benissimo!!! e' un ottima insalata....non ce ne mai abbastanza!!! fra un po' davvero sarà estate e suggerimenti come questo sono in i benvenuti!!

    RispondiElimina
  20. mi fido del marito! in quanto appartenente ad un genere comunemente più sensibile a lardo e pancetta, se ha approvato di gusto dev'essere proprio gustosa!

    baciii
    roberta

    RispondiElimina
  21. davvero interessante questa ricetta, ottima e primaverile, da preparare sicuramente!

    RispondiElimina
  22. se riesci a strappare un "buona" per un'insalata vuol dire che è veramente buona!!!

    RispondiElimina
  23. Vado matta per i ceci nell'insalata!! Questa sembra particolarmente invitante :)

    RispondiElimina
  24. HO PROVATO A DARE LA PASTA CON ZUCCHINE E CECI E IL RISULTATO E' STATO OTTIMO....SONO CERTA CHE ANCHE QUESTA INSALATA SIA DELIZIOSA...STEFY

    RispondiElimina
  25. ... non c'è nulla di banale nella tua insalata e grazie per aver pensato di proporcela. Io credo che sia molto gustosa ed in questa stagione le insalate godono del mio super favore! Un abbraccio

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig