mercoledì 13 aprile 2011

Soufflè di zucchine e pecorino

Tutto è iniziato con la passione di mia figlia per i soufflè.
Oggi volevo proprio preparargliene uno per pranzo, visto che avevo anche scovato una ricetta da provare.

In un orario adatto solo per preparare uno spaghetto in bianco, mi accingo all’opera.

Gli ingredienti li ho presi fermandomi apposta al supermercato; inizio la preparazione facendo l’appello:
  1. Zucchine: Presenti
  2. Cipolla: Presente
  3. Pecorino: Presente
  4. Uova: Presunti
  5. Burro: Presente
  6. Latte:…???

Allora oggi il latte non c’è??
Allora assente ingiustificato!!

E adesso che ne faccio, di ‘sta roba??
Proviamo a farne un QUASI soufflé.

Soufflé di zucchine e pecorino (QUASI)


Dosi per 4 soufflè

  • 2 zucchine piccole
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 uovo intero + 1 albume
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale

Tagliare le zucchine a fiammifero, versare in un tegamino con l’olio e la cipolla tritata e far cuocere a  fuoco dolce, salando  alla fine.

Rompere l’uovo in una ciotola e sbatterlo con una forchetta, unire la ricotta, amalgamandola bene, versare il pecorino e infine le zucchine.
Mescolare bene.
Montare a neve l’albume e unirlo al composto dal basso verso l’alto, per non smontarlo.

Imburrare e infarinare 4 stampini da soufflé , riempirli per i 2/3 e cuocere in forno caldo a 180° per 20’-25’.
Servire tiepidi.

Non erano proprio soufflè, ma nel sapore non aveva nulla da invidiare agli originali.


SHARE:

8 commenti

  1. La consitenza è ottima... brava!

    RispondiElimina
  2. mi sembra comunque perfetto! e davvero molto buon oe gustoso :-) che ha detto la figlia?

    RispondiElimina
  3. La figlia li ha divorati...poi ha detto" Hm!! Buoni!!!"

    RispondiElimina
  4. Se hai avuto l'approvazione della figlia sei apposto!!!
    Comunque dalle foto sono molto invitanti!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Marcella: presente
    SOno troppo belli! Ho appena cenato e mi è di nuovo venuta fame! Nnnaggia a te!

    RispondiElimina
  6. A me piace ^_^ interessa? Assaggio eh ;)

    RispondiElimina
  7. *_* Mi piace !!! Cmq complimentissimi per il blog, fai delle foto che lasciano l'acquolina in bocca. Ti aggiungo alla mia blog roll. bacio Angela

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig