martedì 12 aprile 2011

Orzo nel latte con gamberi e vongole

 Questa è una gustosa ricetta aristocratica napoletana del ‘700.
Io l’ho scovata un bel po’ di anni fa in una rivistaUE ed era riproposta da un rinomato ristorante.

Mi è subito piaciuta e l’ho preparata diverse volte, l’unico problema sono le dosi, che non vengono riportate, ma è talmente semplice, che ognuno può dosare gli ingredienti secondo il gusto personale.

Orzo nel latte con gamberi e vongole



  • Orzo
  • Latte
  • Gamberetti spaccati a metà
  • Vongole
  • Calamari
  • Palombo ( io l’ho sostituito con della coda di rospo)
  • Carote
  • Sedano
  • Cipolle
  • Vino bianco
  • Zafferano
  • Olio
  • Pepe nero



Si tritano sedano, carota e cipolla e si fanno appassire con olio e 2 cucchiai di acqua fino a farla evaporare.
Si aggiunge mezzo bicchiere di vino bianco e si lascia sfumare.


         



Si butta l’orzo e

si copre con abbondante latte, aggiustando la cottura, più o meno brodosa, secondo il gusto, salare e unire i gamberetti.



A parte si fanno aprire in padella delle vongole, conservando la loro acqua.

Poi si uniscono delle rondelle di calamaro fatte appena sbollentare e delle rondelle di palombo.

Si profuma con un po’ di basilico . Si aggiunge dello zafferano all’acqua di cottura filtrata delle vongole, si mescola bene e si unisce all’orzo.


Ultimata la cottura (30’ circa) si aggiunge un filo d’olio e del pepe nero.


Con queste ricetta partecipo al contest di Spicynote







SHARE:

4 commenti

  1. La ricetta la trovo molto originale, sarà gustosissima però mi arrendo un pò nell'uso del latte...cmq il risultato finale è ciò che conta, vuoi l'aria? La metto in barattolo e te la spedisco... Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! Non l'ho mai sentita...Complimenti! Appena posso la rifaccio!

    RispondiElimina
  3. ma che deliziosa ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre pensato che le vongole con il latte facessero a botte invece guarda te che piatto delizioso!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig