venerdì 8 aprile 2011

biscottini allo yogurt per pasqua

Mi piace tantissimo fare i biscotti e ancor di più mangiarli.

Sono sempre alla ricerca di nuove formine  per Natale, per san Valentino, con le lettere, con gli animali, per Pasqua...e allora considerato che finora ne ho prodotto un pò pochini di biscotti , visto che si avvicina la Pasqua e  che mi diverte tantissimo prepararli...eccoli qua.


Sono veloci da fare , mentre la decorazione richiede dei tempi moooolto diversi ( leggere : ho iniziato alle dieci di sera, ho proseguito alle 6 di mattina...beh!ognuno ha i propri orari : ) ).
Comunque sono molto buoni, non è un biscotto da colazione , ma da the ,che sono quelli che preferisco in assoluto,quelli che si sgranocchiano anche in piedi ,davanti al gas, mentre si aspetta che esca il caffè, quelli che sanno regalarci un momento di break, come recitava una pubblicità di qualche anno fa, quelli che ci coccolano senza farci sentire in colpa, perchè in fondo cosa sarà mai un biscotto?...UNO , solo uno.

Anche questa ricetta l'ho scovata in rete nelle mie peregrinazioni di anni addietro, se qualcuno volesse rivendicarne la paternità non avrò nessun problema a citarlo ( nel blog e non in tribunale, si intende !! ).


biscottini allo yogurt per pasqua

Usare il vasetto dello yogurt come misurino per gli altri ingredienti
  • 1 vasetto di yogurt ( il mio era alla mela)
  • 120 gr burro fuso ( che corrispondono al vasetto di yogurt come misurino)
  • 1 vasetto di farina di mandorle
  • 200 gr di farina  00 (io ho dovuto aggiungerne un altro pò) 
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio ( non un cucchiaino, ma proprio un cucchiaio da minestra) di lievito per dolci
  • 125 gr zucchero a velo
Versare il burro fuso in una ciotola, unire lo zucchero mescolando.
Aggiungere lo yogurt e incorporare un tuorlo alla volta.
Unire la farina di mandorle e quella normale setacciata con il lievito.
Impastare tutto con le mani e farne una palla da tenere in frigo per un' ora.
Stendere la pasta allo spessore di 7/8 mm e ritagliare con le varie formine.



Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.

Decorazione

Per la glassa al cioccolato bianco:
  • 125 gr di acqua
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr cioccolato bianco
Far bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, far raffreddare
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Unire poco per volta lo sciroppo alla cioccolata, tolta dal bagnomaria, finché diventa una glassa morbida. Far raffreddare (la glassa non deve essere né troppo calda , né troppo fredda. All’incirca 32°, volendo potete usare un dito per provarne il calore!Io ho fatto così.)

Non appena la glassa ha raggiunto la temperatura giusta bagnarvi i biscottini da un solo lato e poggiare su una gratella, per far scivolare la glassa in eccesso.
Lasciar asciugare tutta la notte.

Per avere un colore diverso dividere la glassa e aggiungervi colorante a piacere( io ho usato il giallo , il rosa e quella neutra).


La glassa per decorare

  • albume
  • zucchero a velo
  • succo di limone
Per completare la decorazione dei biscotti ho preparato una ghiaccia mischiando ad un pò di albume dello zucchero a velo e qualche goccia di limone, fino ad avere la consistenza giusta, nè troppo liquida, nè troppo densa.
Per colorare unire i coloranti.
Se dovesse essere troppo dura unire dell'altro albume a cucchiaini, se troppo liquida unire altro zucchero a velo.

Versare la glassa in coni di carta forno e procedere alla decorazione.
















Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara



Con questa ricetta partecipo al contest di bperbiscotto.


e al contest di cucino io









SHARE:

5 commenti

  1. Complimenti Lori, sono bellissimi, mi piacciono anche da fare un regalino nell'uovo si presentano molto bene. Ciao Alex

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta e pacchettino, vado subito ad aggiungerlo alle altre che partecipano...^_^
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  3. Che belli sono, si anche da regalare. Il tuo blog e' bellissimo. Ciao

    RispondiElimina
  4. Che carini!!!
    E' davvero interessante il tuo blog!! Mi sa che anche io verrò a farmi qualche giretto nel tuo :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig